mauro_mazza2

Il giornalista Mauro Mazza

Ancora una perla nella prestigiosa “collana” di Caminetti organizzati per l’anno rotariano 2015-2016 dal Presidente Carlo Nardacci. Ospite del Rotary Club Cava de’ Tirreni venerdì 29 aprile presso l’Hotel Victoria Maiorino sarà il noto giornalista Mauro Mazza, che presenterà il suo ultimo libro Il destino del Papa russo” (Fazi Editore).

Interverranno tra gli altri Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni (nonché socio onorario del Rotary Cava), Don Michele Fusco, parroco del Duomo di Amalfi, e Don Rosario Sessa, parroco del Duomo di Cava de’ Tirreni. A completare il parterre de rois il Direttore di Telecolore Salerno, Franco Esposito, che modererà la serata.

Il prossimo Papa sarà un russo, amico di Putin”. Fantareligione o reale possibilità? Nel suo libro “Il destino del Papa russo” Mauro Mazza, già Direttore del Tg2, di Rai 1 e di Rai Sport, compie un viaggio dentro i palazzi vaticani, tra intrighi e veleni, con uno sguardo sul futuro. Il romanzo è una cavalcata nella storia italiana degli ultimi 20 anni, ma soprattutto dei prossimi 20. Di fatto l’autore prova a tracciare uno scenario che prevede, dopo la morte di Bergoglio, l’elezione di un Papa vicino a Putin: un amico di infanzia, Nikolaj Sofanov.

Roma, Città del Vaticano: alla fine di un lungo Pontificato, Papa Francesco è morto. Dopo i funerali, trasmessi in diretta in ogni parte del globo, gli occhi del mondo sono ora puntati su San Pietro, dove i Cardinali sono chiusi in conclave. La folla si accalca contro le transenne, i furgoni dei network televisivi ingombrano via della Conciliazione, opinionisti ed esperti spiegano regole e procedure, finché davanti alle telecamere non succede qualcosa mai successo prima: dopo l’ennesimo scrutinio, il comignolo della Cappella Sistina rimane quieto. È solo un problema tecnico o c’è qualcosa di più?

mauromazza_libroLa risposta arriva la mattina dopo: con l’attesa fumata bianca, il mondo scopre che davvero è accaduto un fatto senza precedenti. Il nuovo Papa si chiama Nikolaj Sofanov ed è il primo Papa russo della storia, ma soprattutto – ed è questo che fa saltare sulla sedia i vaticanisti – in conclave non c’era. Al momento dell’elezione, addirittura, non era neanche Cardinale. Perché proprio lui? Perché andarlo a prendere così lontano? C’entra il fatto che sia un amico d’infanzia di Vladimir Putin?

Quello che nessuno sa è che Sofanov custodisce un segreto che gli è stato svelato a Fatima e che, come una stella polare, orienta fin dal primo giorno la sua azione. Quello che vuole è la riunificazione con la Chiesa ortodossa, atto coraggioso, ma anche – vista la sua intimità col Presidente russo – gravido di implicazioni politiche. È così che, nelle stanze più scure del Vaticano, inizia una partita a scacchi tra il nuovo Papa ed i suoi avversari, figure misteriose con occhi ed orecchie ovunque, decise ad impedire l’accordo tra le due Chiese ad ogni costo e con ogni mezzo.

Un conclave dall’esito clamoroso, Putin e la veggente di Fatima, le trame di un’oscura, potentissima massoneria ed i tradimenti dei Cardinali: in questa storia, ambientata nel prossimo futuro, si mescolano realtà e fantasia, complotti immaginari e guerre in atto, il tutto narrato con una scrittura cinematografica che avvince il lettore fino all’ultima pagina.

Particolarmente “stuzzicante”, quindi, si prospetta il Caminetto in programma venerdì 29 aprile, a partire dalle ore 20.30, presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. L’evento è riservato ai soci rotariani.

Per info e contatti:
Rotary Club Cava de’ Tirreni – Tel: 339.1783018 – Email: carlo.nardacci@libero.it