Il Rotary Club è stato fondato a Cava de’ Tirreni il 7 Maggio 1985 nella suggestiva cornice dell’Abbazia Benedettina. L’iniziativa prese vita già nel 1984 ad opera di Daniele Della Monica, cittadino cavese, già socio del Rotary Club di Salerno.

Con il supporto dell’allora Presidente del  RC SalernoItalo Gallo,  e con l’apporto di Giuseppe De Vito, P.H. e Past President dello stesso club, nonché grande estimatore della Città di Cava de’ Tirreni, furono invitati a partecipare al nascente sodalizio rotariano esponenti della vita professionale e imprenditoriale cavese.

Dopo alcune riunioni prese vitala la “Squadra dei Fondatori” e immediata­mente fu inoltrata la richiesta della fondazione del nuovo club, da parte del Club Padrino RC Salerno, all’allora Governatore Distrettuale Egidio Amato.

Così, il 7 maggio 1985, alla presenza di numerose autorità rotariane, civili e religiose, fu consegnata la “Charta” della fondazione del nostro Club: il Governatore Egidio Amato la consegnò nelle mani del primo Presidente del club, Carlo Marmo, attorniato dai 23 soci Fondatori.

Il 30 Giugno 2017 il Rotary Club Cava de’ Tirreni viene insignito della “Paul Harris Fellow”, la più alta onorificenza rotariana, dal Governatore Distrettuale.