“Gli immigrati non hanno bisogno della pietà della gente: vorrebbero essere ascoltati dagli altri; avere il rispetto della loro dignità di persone; vorrebbero essere aiutati a trovare un lavoro attraverso il quale raggiungere la propria realizzazione personale; vorrebbero integrarsi e sorridere alla vita insieme a voi, condividendo la propria ricchezza interiore”. È questo il messaggio lanciato da Fatou Diako , mediatrice europea, fondatrice e Presidente dell’associazione “Hames Aps”, che si occupa della tutela dei diritti degli immigrati, e Presidente Onorario dell’associazione “Articolo 21 – Campania”, che giovedì 29 gennaio ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore” De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni, diretto dalla Dirigente Maria Alfano.
L’incontro con gli studenti è stato promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni, presieduto da Pasquale Montuoro e dal Rotary Club Salerno Est, presieduto da Ermanno Lambiase ed ha avuto il suo seguito in serata quando Fatou ha incontrato i soci rotariani dei due Club promotori.
Fatou Diako vive in Italia da venticinque anni ed è cittadina italiana. A venti anni ha sposato un italiano conosciuto in Costa d’Avorio e si è trasferita a Napoli. È Presidente della Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli ed è stata insignita del Premio Eleonora Pimentel Fonseca Honoris Causa per aver costruito ponti di solidarietà locali ed internazionali con il suo instancabile impegno a promuovere maggiormente l’inclusione e favorire lo sviluppo di progetti di integrazione tra giovani ivoriani e quelli italiani.
Fatou Diako, che ha ricevuto la Gran Croce al Merito e Diritto Umanitario per il suo costante impegno in campo umanitario per la protezione dei diritti individuali, vorrebbe che non ci fossero più sbarchi con i gommoni “L’Africa è un continente ricco, purtroppo per scelte politiche internazionali il popolo africano vive nella sofferenza, nella povertà: la gente africana fugge dai propri paesi e nel tentativo di raggiungere l’Europa con i barconi, rischia di morire nel Mar Mediterraneo: questo non è accettabile”.
Fatou Diako è una donna forte, determinata. Ritiene che le donne debbano realizzarsi attraverso il lavoro. Il suo sogno è quello di diventare una stilista. La sua grande passione per il mondo sartoriale l’ha portata a seguire i corsi dell’Accademia della Moda IUAD di Napoli e presso la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli. Oggi è in grado di realizzare capi di vestiario che fondono l’eleganza e la creatività della moda africana coi tagli e gli stili occidentali, che mettono insieme ricordi d’infanzia e la modernità di uno stile di abbigliamento contemporaneo per le donne”.
Fatou Diako, che è Socio Onorario del “Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo”, è stata presentata ai soci rotariani dal Past Governor Antonio Brando: ” È una donna di valore e di valori; promotrice di quei messaggi che molto spesso vengono tenuti nascosti da donne che hanno paura di esprimere il proprio punto di vista. Lei cerca di far comprendere che ognuno di noi deve cambiare la propria visione dell’altro. Noi rotariani proponiamo la diversità, l’equità e l’inclusione: Fatou Diako è la testimonianza che la diversità è ricchezza, che dall’integrazione bisogna passare all’inclusione, all’accoglienza, all’ascolto delle loro esigenze”.
Rotary Club – Cava de’ Tirreni
Fondato il 7 maggio 1985 nella suggestiva cornice dell’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni, per opera dell’illustre cittadino Daniele Della Monica.
Sede
Hotel Victoria Maiorino
Corso Mazzini 4
Cava de’ Tirreni (SA) – 84013
Contatti
Mail
info@rotarycava.it
Facebook:
Rotary Club Cava de’ Tirreni
Ultime News
Fatou Diako, Presidente Consulta Immigrati del Comune di Napoli incontra gli studenti del Liceo De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni13 Febbraio 2026 - 18:31
Separazione delle carriere nella Magistratura: riflessioni sulla possibile riforma13 Febbraio 2026 - 17:32
Leggiamo a Scuola: i giovani studenti cavesi incontrano lo scrittore Manlio Castagna13 Febbraio 2026 - 17:01








