Tra passato e presente, tra il Grand Tour e la Promozione del territorio: la città di Cava de’ Tirreni è stata al centro dell’interessante incontro tenutosi venerdì 21 novembre 2025 promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni dal titolo con gli interventi della Dott.ssa Paola Notarbartolo, esperta di storia della nostra città, e del Dott. Alfonso Vitale, fondatore dell’Agenzia Urban AdvCity.
L’incontro è iniziato con l’ indirizzo di saluto del Presidente del Rotary Cava Dott. Pasquale Montuoro che ha risaltato la vocazione territoriale degli incontri promossi finora dando voce ad esponenti della società cavese, esperti nei vari campi di appartenenza, introducendo infine i relatori ospiti.
La Dott.ssa Notarbartolo ha guidato i presenti in un appassionato viaggio nella Cava tra il seicento ed l’ottocento dal quale è risaltato come la città fosse tappa fondamentale per i viaggiatori del Gran Tour che rimanevano incantati dalla natura spettacolare che si fondeva con una storia millenaria che ha consentito alla città di vivere negli anni uno sviluppo economico importante.
Il dott. Vitale invece ha focalizzato il suo intervento avendo come spunto proprio i fasti che la città di Cava ha vissuto negli anni del Grand Tour narrati dalla Dott.ssa Notarbartolo, per evidenziare come si renda oggi necessario, anche dal punto di vista dello sviluppo economia della città, sviluppare iniziative atte a valorizzare le identità, le tradizioni ed il patrimonio storico, artistico e culturale della città come il Progetto “Visita Cava” ideato e promosso dalla sua azienda, che si pone come opportunità di condivisione e collaborazione tra le realtà del territorio per far emergere ciò che la città di Cava può oggi offrire.








