“SOLTANTO L’ESEMPIO PUO’ CAMBIARE IL MONDO”
Al Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II – sabato, 29 novembre 2025 – si sono tenuti due importanti incontri. Il primo sulla Fondazione Rotary ed secondo sulle Sovvenzioni che la stessa eroga per la realizzazione di progetti attinenti le aree di aree di intervento del Rotary quali: Combattere le malattie, Migliorare la salute materna e infantile, Sostenere l’istruzione, Promuovere la Pace, Sviluppare le economie locali, Tutelare l’ambiente.

Presente a questo importante incontro, il Club Rotary di Cava de’ Tirreni rappresentato dal Presidente Pasquale Montuoro, dal Vicepresidente Ciro Senatore, dal Tesoriere Daniela Fasano, dal Presidente Eletto per l’anno 2026/2027 Francesco Saverio Del Forno e dai soci: Giuliano Galdo, Andrea Paolillo, Marco Pisapia e Martina Farina.
Dopo un caloroso benvenuto, in cui i soci di ben 35 club hanno avuto la possibilità di “ristorare” amicizie di vecchia data e consentire di introdurre (i nuovi soci) “nella cerchia solidale”, si è provveduto con i saluti istituzionali del Presidente RC Napoli, Domenico Salierno, che ha sottolineato, per l’appunto, l’importanza dell’interscambio tra i club; del Governatore Eletto D2101, Giuseppe Nardini, che ha rimarcato l’importanza di una Comunicazione Efficace; del Rappresentante Distrettuale Rotaract D2101, Catello Fontanella, che ha messo in risalto il lavoro dei 53 Club Rotaract (giovani rotariano dai 18 ai 32 anni) ed infine – e non meno importante – la giovanissima Rappresentante Distrettuale Interact (giovani rotariani dai 13 ai 18 anni), Elena Daniele, che ha terminato accentuando: “Quanto sia bello donare con Il Cuore”.
Conclusi i saluti, poi, si è proceduto con il consueto tocco della Campana, Onore alle Bandiere e l’apertura dei lavori – suddivisi in due momenti distinti della giornata – con l’intervento del Governatore Distretto 2101 Campania anno 2025/26, Angelo Di Rienzo, che ha dato via al primo seminario Distrettuale “The Rotary Foundation” la quale ci permette di fare del bene a chi non conosciamo ed è un colosso della QUALITÀ, TRASPARENZA e AFFIDABILITÀ della Solidarietà… per cui, ogni piccola donazione, ha lo stesso peso in termini etici.
Dunque, i protagonisti indiscussi del primo seminario sono stati non solo la Rotary Foundation e la Cultura del Dono ma soprattutto la PACE sostenuta in maniera concreta da ogni singolo Club. Gli interventi, di questa prima parte della giornata, sono stati tutti esaustivi e in particolar modo quello del Coordinatore Regionale della Rotary Foundation a.r. 2025/26, Valerio Cimino; del Presidente Commissione Rotary Foundation Rotaract D2101, Gennaro Sanzione; della Presidente Unicef Italia Campania, Emilia Narciso che ha sottolineato l’importanza dell’informazione giovanile e del contatto umano, ed infine del Testimone in prima linea nelle Vaccinazioni, Totò Amoruso.
Per quanto concerne, invece, il Seminario delle Sovvenzioni, anche in questo caso, la platea si è contraddistinta per partecipazione ed entusiasmo. Il merito va ai relatori del calibro di: Anna Favero, Coordinatrice EndPolioNow Zona 15 Rotary International; Lucio Romano del centro Interuniversitario Ricerca Bioetica di Aversa che ha esposto la sua tesi sul verbo DECLINARE IL BENE, che non significa solo fare del bene, ma farlo bene; e di Gianni Policastri, Coordinatore Regionale Rotary Foundation a.r. 2025/26 che ha esplicato l’integrità e la trasparenza delle Amministrazioni. Infatti, una buona amministrazione, fa squadra poiché solo uniti si può vincere. Ha terminato gli interventi del secondo seminario, il Governatore Di Rienzo, accentuando che solo con l’esempio si può cambiare il mondo.
Martina Farina – Comunicazioni Rotary Club Cava de’ Tirreni





