La giornata uggiosa non ha scoraggiato i cittadini di Cava de’ Tirreni e zone limitrofe che il 26 febbraio 2023 si sono recati numerosi all’appuntamento con la 9^ Domenica della salute, organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni sotto l’entusiastico impulso dato dai soci, dal gruppo dirigente e dalla Presidente Ester Cherri.

L’afflusso notevole di pazienti è da ascrivere all’argomento di grande interesse della giornata: lo Screening della celiachia, ma è stato favorito anche dall’azione coordinata di varie associazioni e sponsor che hanno collaborato con il Rotary: l’Associazione Italiana Celiachia, la Croce Rossa Italiana, Noi da Voi -Assistenza Domiciliare Sanitaria, Pizzeria Madison, Celiachia Cava – alimentari. Determinante è stato, in tale direzione, l’impegno del socio Attilio Sofia che ha attivato, a tal fine, con generosità, la sua rete di relazioni umane e professionali.

Grazie a questo impegno sinergico è stato possibile portare lo screening vicino ai cittadini, mediante un camper sanitario messo a disposizione, pro bono, dalla Società “Noi da Voi” installato in Piazza del vescovado ed affiancato, per eventuali emergenze, da un’ambulanza della C.R.I.

Anche con questo Service il Rotary Club di Cava de’ Tirreni ha dimostrato di essere al fianco della cittadinanza per facilitare azioni di prevenzione a vantaggio di tutti, ma soprattutto delle frange più deboli, che maggiormente risentono degli effetti della crisi economica portata dalla pandemia prima e dalla guerra in Ucraina poi. Sono stati effettuati, dal personale sanitario della Società “Noi da voi”, ben 123 prelievi con professionalità, ottima tempistica, disponibilità e gentilezza.

Infine a tutti i presenti è stato offerto, dal negozio di alimentari gluten free CELIACHIA, un ristoro ricco e gustoso.

L’impegno dei rotariani e dei volontari di tutte le altre associazioni presenti è stato immediatamente ripagato dai sensi della gratitudine espressa dai pazienti e dai sorrisi a volte confusi fra le lacrime, a volte incerti, a volte radiosi dei bambini.