Si è svolto stamane, lunedì 12 gennaio 2026, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, l’incontro degli studenti delle scuole secondarie della città con Manlio Castagna, scrittore, regista, sceneggiatore e autore di libri fantasy, thriller e saggi, molto amato dai ragazzi per le sue storie ricche di avventura.
L’incontro rientra nell’ambito del Progetto “ Leggiamo a scuola” ed è promosso da Rotary Club, da Inner Wheel e da Lions Club, ed ha la finalità di sensibilizzare e sviluppare nei giovani l’attitudine alla lettura dando loro nuove opportunità di incontri dall’importante sviluppo cognitivo e sociale, nella convinzione che la lettura arricchisce le capacità linguistiche permettendo al contempo di coltivare creatività e sviluppo critico.
Il Progetto ha previsto la preventiva donazione agli studenti di 150 copie del libro “Nessuno verrà a prenderti” scritto da Manlio Castagna, che è stato letto dagli stessi durante le ore di scuola con la guida dei loro insegnanti. L’incontro con l’autore è stato l’epilogo di un percorso che gli studenti hanno svolto nei mesi precedenti e si è svolto in un clima vivace e partecipativo: Manlio Castagna ha raccontato come nascono le sue idee, partendo da esperienze personali, osservazioni quotidiane e curiosità verso il mondo.
Ha condiviso aneddoti divertenti sul processo di scrittura, spiegando che dietro ogni libro c’è un lungo lavoro di revisione e ricerca. I ragazzi hanno posto numerose domande, scoprendo dettagli inediti sui personaggi e sulle ambientazioni delle sue opere.
All’incontro hanno inoltre partecipato Pasquale Montuoro, Presidente Rotary Club, Luisa Robustelli Presidente Inner Wheel, Antonella D’Ascoli Presidente Lions Club nonché numerosi soci delle tre associazioni. Per l’amministrazione Comunale era presente l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Lorena Iuliano, ed era presente Claudio Bartiromo in rappresentanza della Einaudi, società editrice che pubblica i libri di Mario Castagna.