Nella serata di venerdì 26 settembre 2025, nella sede del Club Rotary Cava de’ Tirreni, l’ Hotel Victoria di Corso Mazzini, si è tenuto un appassionante dialogo con il cavese Enrico Passaro.

Nato a Cava de’ Tirreni, laureato in Scienze Politiche, giornalista, responsabile del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e autore di tre libri (Non facciamo cerimonie, 2020 – Cerimoniale: la sostanza dietro la forma, 2022 – Onori al merito: excursus storico geografico sulle onorificenze cavalleresche, 2024). Passaro ha allietato la numerosa e dinamica platea con aneddoti e cenni storici sull’evoluzione del Cerimoniale. Un cerimoniale che non è solo è stato il protagonista di vicende “cavalleresche” ma, soprattutto, il testimone di significativi avvenimenti legati alla storia istituzionale italiana.

Presenti al questo importante incontro, oltre al Presidente Pasquale Montuoro con il suo direttivo ed i soci del Rotary Club Cava de’ Tirreni, Andrea Di Lieto Assistente del Governatore Distretto Rotary 2101 Campania, Marianna Giannella Presidente Rotary Club Nocera Apudmontem, Francesco Battipaglia Vice Presidente Rotary Club Nocera Apudmontem, Antonio Brando Past Governor Rotary Distretto 2101 Campania, il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, il consigliere comunale Cava de’ Tirreni delegato ai PICS Anna Padovano Sorrentino e l’Avvocato Andrea Guarracino, Il dibattito è stato moderato dalla giornalista cavese Martina Farina