Doppio prestigioso appuntamento nel mese di ottobre per il Rotary Club Cava de’ Tirreni. In programma due “Caminetti” con ospiti rispettivamente il Sen. Giuseppe Esposito e l’On. Pino Pisicchio.

giuseppe_esposito

Il Sen. Giuseppe Esposito

Si parte venerdì 9 ottobre, alle ore 20.30, quando l’Hotel Victoria Maiorino ospiterà il Caminetto (con petit buffet) sul tema “Sicurezza Interna ed Internazionale”. Relatore della serata il Sen. Giuseppe Esposito.

Nato a Pagani il 1° agosto 1956, membro del Gruppo AP – Area Popolare, Esposito fa parte della 7ª Commissione Permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) e del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione, ma soprattutto è Vicepresidente del Copasir – Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Istituito dalla legge 3 agosto 2007, n. 124, recante “Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto”, il Copasir ha la funzione di verificare, in modo sistematico e continuativo, che l’attività del SIS si svolga nel rispetto della Costituzione e delle leggi, nell’esclusivo interesse e per la difesa della Repubblica e delle sue istituzioni. Tra le sue “prerogative”, il Copasir riceve dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la relazione semestrale sull’attività di AISE e AISI, contenente un’analisi della situazione e dei pericoli per la sicurezza.

Sulla scorta di ciò l’intervento al Caminetto rotariano del Sen. Giuseppe Esposito, Vicepresidente Copasir, è quanto mai qualificato per trattare una tematica sempre attuale ed importante come quella della sicurezza interna ed internazionale.

Altrettanto prestigioso ed atteso è il secondo Caminetto (sempre con petit buffet) del mese, in programma all’Hotel Victoria Maiorino venerdì 23 ottobre (ore 20.30). Protagonista della serata l’On. Pino Pisicchio, che presenterà il suo libro “I Dilettanti. Splendori e miseria della nuova classe politica” (Guerini e Associati).

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni. Alla serata presenzierà anche il Sindaco Vincenzo Servalli.

pino_pisicchio

L’On. Pino Pisicchio

Nato a Corato (Ba) il 23 maggio 1954, ricercatore universitario e giornalista professionista, Pino Pisicchio è capogruppo del gruppo parlamentare Misto ed è componente tra le altre della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi, della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro e del Comitato per la Comunicazione e l’Informazione esterna.

Il suo ultimo lavoro editoriale, “I Dilettanti. Splendori e miseria della nuova classe politica”, rappresenta un saggio sulla qualità della classe politica dirigente, nel quale Pino Pisicchio analizza, attingendo con criterio scientifico ad informazioni e statistiche sulla “superelite” parlamentare, la classe politica della Terza Repubblica.

«L’antico sentimento anti-politico degli italiani – afferma Pisicchio oggi si colora di un “di più”, rappresentato dal giudizio di insufficienza in termini di qualità e di competenza. E forse con qualche ragione: basta scorrere i dati, per esempio, relativi ai titoli di studio del ceto parlamentare per rendersi conto che, a confronto con l’Italia del 1948, che faceva registrare un 91% di parlamentari laureati, le Camere di oggi vedono precipitare l’indice al 68%».

Appuntamento fissato, dunque, venerdì 9 e venerdì 23 ottobre all’Hotel Victoria Maiorino. I due eventi sono riservati ai soci rotariani.

Per info e contatti:
Rotary Club Cava de’ Tirreni – Tel: 339.1783018 – Email: carlo.nardacci@libero.it