incontro_carminepinto
incontro_carminepinto2

La presentazione del libro di Carmine Pinto

Venerdì 21 febraio 2020, presso le Sale del Convento San Francesco e Sant’Antonio in Piazza San Francesco di Cava de’ Tirreni, si è tenuta la presentazione del Volume “La Guerra per il Mezzogiorno, Italiani Borbonici e Briganti 1860 – 1870” di Carmine Pinto, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno.

La presentazione del libro è stata preceduta dalla visita della Biblioteca del Convento, contenente testi del 1676 di Filosofia, di Teologia e di Sacra Scrittura, con la partecipazione di Frate Domenico e della Prof.ssa Grazia Talone.

Quest’ultimo capolavoro del Prof. Carmine Pinto, frutto di un decennale lavoro di ricerca e scavo archivistico, smonta l’immagine del brigantaggio creata dall’immaginario popolare, mettendo in evidenza le tattiche di guerra ed il substrato politico e donando al lettore una nuova visione dello stesso.

Il dibattito è stato moderato dal Prof. Giuseppe Palmisciano ed ha visto la partecipazione dell’autore del libro, Carmine Pinto, del Presidente del Rotary Club Cava de’ Tirreni, Dott.ssa Vilma Ricci, di Frate Domenico, dei soci del Club e degli ospiti partecipanti.