E’ stata inaugurata dal Governatore del Distretto Rotary 2101, Costantino Astarita, e dal giovane Gianni Pistilli, presso la nuova struttura del  centro di riabilitazione “La Nostra Famiglia”  di Cava De’ Tirreni,  la palestra di chinesiterapia, attrezzata con vari strumenti necessari alla riabilitazione motoria di bambini disabili.

L’allestimento della nuova palestra è frutto del Progetto “I bambini al centro”, co-finanziato dalla Rotary Fondation e da nove Club Rotary del territorio. Oltre al Club proponente del Rotary Cava De’ Tirreni, hanno partecipato i Club Rotary di: Battipaglia,  Eboli, Nocera Inferiore Apudmontem,  Salerno, Salerno Duomo, Salerno Est , Salerno Nord dei Due Principati, Salerno Picentia,  insieme ai propri Club Rotaract ed Interact.

La palestra è stata benedetta da Don Beniamino D’Arco  parroco della chiesa  di Santa Lucia di Cava De’ Tirreni. La direttrice del centro, Valentina Ferrario, ha spiegato che presso la nuova struttura dell’associazione “La Nostra Famiglia”,  che ha 27 centri in tutta Italia, sarà ospitata tutta l’attività ambulatoriale: più di cento saranno i bambini provenienti da tutta la provincia, che potranno essere accolti ogni giorno presso il nuovo centro per seguire i trattamenti riabilitativi offerti. Potranno utilizzare le attrezzature della palestra, dotata anche di un sollevatore, per potenziare la loro muscolatura, guadagnare qualche piccola autonomia, progredire nella deambulazione e nella consapevolezza del sé corporeo con l’aiuto di sei fisioterapisti”.

Soddisfatto il Governatore del “Distretto Rotary 2100, Costantino Astarita : questo centro è un punto di riferimento per la comunità cavese , salernitana e campana nel suo complesso, come Rotary siamo vicini ai bisogni della popolazione. Questo progetto straordinario, che è stato portato a termine con il contributo dei fondi della “Rotary Foundation”, è in linea con i valori fondanti del Rotary: quelli dell’inclusione, della diversità e dell’equità, ed esprime al meglio il nostro motto “Insieme per migliorare la Comunità”. Tra i 59 progetti realizzati quest’anno, questo è il più significativo. Questo è il Rotary del fare.

Alla cerimonia d’inaugurazione, coordinata dall’Assistente del Governatore, Ciro Senatore, che ha coordinato la realizzazione del progetto, hanno partecipato: il  “Gruppo Amici del Beato Luigi Monza”,  dedicato al fondatore de “La Nostra Famiglia”, presieduto da Maria Rosaria Sorrentino e  l’Associazione dei Genitori de “La Nostra Famiglia”, presieduta da Pietro Pistilli, che hanno ringraziato commossi i protagonisti  del progetto.   A portare i saluti del Sindaco del Comune di Cava De’ Tirreni,  Vincenzo Servalli, è stato il Consigliere Comunale  Luca Narbone.