Serata speciale venerdì 27 per l’interclub organizzato in remoto su Piattaforma Zoom dai Rotary Club Cava de’ Tirreni e Rotary Club Nocera Apudmontem, con la partecipazione di altri 9 Club Rotary del Distretto 2100 Campania-Calabria.

Il tema dell’incontro: “Scuola e Didattica a distanza. Rischi ed opportunità” ha suscitato notevole interesse nei numerosissimi partecipanti. Hanno fatto gli onori di casa Pasquale Montuoro, Presidente del R.C. Cava de’ Tirreni e Nino Miranda Presidente del R.C. Nocera Apudmontem.

Gli interventi dei relatori sono stati moderati dalla giornalista del Corriere della Sera Valentina Santarpia che nella sua attività cura, oltre economia e politica, in modo speciale anche tutto ciò che riguarda il mondo della scuola. Chiari e puntuali i suoi interventi che hanno stimolato le competenze dei relatori.

Sulla specificità della didattica a distanza, mettendo a confronto i rischi e le opportunità, hanno espresso le loro considerazioni i due dirigenti scolastici Maria Giuseppa Vigorito, del Liceo Artistico Galizia di Nocera Inferiore, socia onoraria del R.C. Nocera Apudmontem e Gerardo Cipriano dell’Istituto Superiore Francesco De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi, socio del R.C. Hirpinia Goleto Sant’Angelo dei Lombardi. Con i loro interventi hanno focalizzato l’attenzione sulle esperienze che vivono nei propri istituti con le diverse realtà socio-ambientali che si confrontano all’interno degli stessi.

Alle senatrici Bianca Laura Granato e Luisa Angrisani il compito di fornire indicazioni specifiche sul ruolo delle Istituzioni in questa gravosa fase di ammodernamento emergenziale che ha toccato in modo particolare la scuola.

Paolo Landi psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, che vanta un’esperienza decennale nel campo dell’indagine clinica della psicologia del bambino, ha analizzato nello specifico i rischi e le opportunità che la didattica a distanza può provocare negli allievi e non solo.

Il Governatore del Distretto Rotary 2100, professor Massimo Franco, ha concluso i lavori evidenziando l’importanza del tema, trattato in modo preciso ed interessante dai relatori, ringraziandoli unitamente ai Club organizzatori ed a tutti gli altri club che hanno partecipato.