Nel pomeriggio di Venerdi 29 giugno u.s. è stata scoperta, dal vicesindaco Nunzio Senatore e dal Past President del Club Rotary Cava de’ Tirreni Pasquale Montuoro, la targa che attesta l’intervento di piantumazione, nell’ambito del Progetto Urban Green, degli alberi di Platani in Viale Garibaldi che sono andati a colmare il vuoto lasciato da quelli divelti per motivi di sicurezza o perché ammalati, andando a ricostituire una delle aree di verde urbano da sempre tra le più importanti e belle della città.

Alla cerimonia ha partecipato Carmelo Orsi, Past President e coordinatore del Progetto Urban Green per il Club Rotary Salerno Nord Due Principati, Fabrizio Budetta e Carlo Nardacci rispettivamente Segretario e Prefetto del Rotary Cava de’ Tirreni e diversi rotariani cavensi tra cui Luigi Della Monica, decano e socio fondatore del Rotary Cava de’ Tirreni.

Il Progetto Urban Green, nato dalla collaborazione dei Club Rotary di Cava de’ Tirreni. Nocera Inferiore Apudmontem, Salerno, Salerno Duomo, Salerno Est, Salerno Nord Due Principati e Salerno Picentia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, ma anche le Amministrazioni Locali, sull’importanza del verde urbano inteso come vera e propria infrastruttura per il bene della salute pubblica considerando che gli alberi posti in aree urbane filtrano gli inquinanti urbani ed il particolato fine, che ogni singolo albero può assorbire fino a 150 kg di CO2 all’anno e catturare carbonio dall’atmosfera contribuendo così a mitigare il cambiamento climatico e che il posizionamento di alberi in aree urbane può ridurre la temperatura dell’aria di 2-8 °C.