Questo il titolo dell’incontro organizzato dal Rotary Cava de’ Tirreni avente ad oggetto il nuovo sistema di comunicazione del 5G, cioè la quinta generazione di telefonia mobile, che è uno degli argomenti più discussi del momento che desta molta preoccupazione riguardo gli effetti che la sua adozione può determinare sulla salute delle persone. Relatore dell’incontro è stato il Prof. Dott. Nicola Pasquino, docente all’Università Federico II di Napoli, Presidente del Comitato Tecnico 106 sull’esposizione umana ai campi elettromagnetici, Responsabile scientifico del Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica dell’Università Federico II e Coordinatore della Commissione Speciale sull’ Esposizione umana ai campi elettromagnetici dell’ordine degli ingegneri.

L’incontro si è tenuto venerdì 11 settembre 2020 nei giardini dell’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni con la piena osservanza delle norme vigenti per il Covid-19.

Nella sua relazione l’ing. Pasquino, con sapiente maestria, ha tradotto i complicati principi tecnici in semplici parole, illustrando i profondi cambiamenti che il 5G porterà nella nostra vita quotidiana: dai veicoli a guida autonoma, ai frigoriferi smart, dalla chirurgia da remoto agli stabilimenti produttivi smart, fino a centinaia di altre applicazioni che oggi possiamo solo immaginare

Una particolare attenzione è stata posta agli effetti che l’adozione del 5G potrebbe avere sulla salute degli esseri umani in virtù anche delle innumerevoli notizie che vengono diffuse circa la pericolosità dello stesso. L’ing. Pasquino, con dati scientifici alla mano, ha smentito le notizie sugli effetti negativi del 5G. Il suo intervento ha suscitato molto interesse nei partecipanti all’incontro i quali hanno interagito ponendo diverse domande sull’argomento.