Dopo la prima edizione, svoltasi lo scorso anno, il Rotary Club di Cava de’Tirreni, l’Istituto Comprensivo Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni, la famiglia Maiorano, l’Associazione Fuori Tempo, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’Tirreni, al fine di stimolare la comunità civile ad una riflessione su quella che è ormai una piaga sociale, e cioè la violenza contro le donne, propone la seconda edizione del Premio in memoria di Nunzia Maiorano “Così muore amore”.

Il Premio è caratterizzato da due azioni di tipo educativo-didattico, volte ad implementare il grado di sensibilità al tema, da parte delle giovani generazioni: incontri per discutere del tema della violenza contro le donne e partecipazione degli studenti al Concorso denominato “Premio in memoria di Nunzia Maiorano “Così muore amore”. Entrambe le azioni del Premio si rivolgono agli studenti della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di I e II grado.

Nello specifico, l’azione n.1 prevede l’incontro di studenti e famiglie con il fratello della vittima, Nunzia Maiorano, che testimonierà la propria terribile esperienza umana, al fine di sollecitare nell’uditorio la consapevolezza e la capacità di riconoscere i segnali di rischio da cui possono scaturire drammi irreparabili e conoscere gli strumenti per reagire. I docenti avranno poi cura di continuare il lavoro di sensibilizzazione in classe, anche al fine di supportare la redazione dei lavori concernenti la seconda azione, ossia la partecipazione al Concorso. Gli incontri saranno realizzati in remoto a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto o in presenza laddove possibile adottando le necessarie misure di sicurezza.

L’azione n. 2 prevede la partecipazione degli studenti al Concorso in memoria di Nunzia Maiorano intitolato “Così muore amore”. mediante la produzione di cortometraggi, canzoni, poesie o racconti, dipinti ed elaborati di tipo multimediale, per sensibilizzare le generazioni future sul tema della violenza contro le donne e per supportare la presa di coscienza dell’importanza della denuncia di questi misfatti. Gli alunni che aderiranno all’iniziativa potranno scegliere di cimentarsi facendo riferimento ad una delle suddette categorie.

Agli studenti vincitori saranno assegnati premi offerti dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni. A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Le scuole interessate ad aderire a questa prima azione potranno richiedere l’incontro con Giovanni Maiorano, inviando una specifica richiesta alla Referente interna del progetto all’indirizzo: carmen.avagliano2@ic-carduccitrezza.edu.it