Giovedì sera c/o la Caserma D’ Avossa in Salerno, sede del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°), si è tenuto un Interclub sul tema : “I CONFLITTI ARMATI: PROFILI STRATEGICI, DIPLOMATICI E GIURIDICI”, con la partecipazione dei Club Rotary: Salerno, Salerno Est, Salerno Picentia, Salerno Duomo, Cava de’ Tirreni, Salerno Nord dei Due Principati e relativi Club Rotaract.

I saluti protocollari agli intervenuti ed alle autorità civili e militari presenti sono stati formulati dal Prefetto del Club Rotary Salerno Nord, Vittorio Villari.

Il Comandante del Reggimento ” Cavalleggeri Guide” Col. Nicola Iovino ha dato il suo benvenuto evidenziando il piacere di ospitare un incontro di rilevante importanza ed attualità per il tema in discussione.

Antonino Sessa, Presidente R.C. Salerno Nord, ha introdotto i lavori dando la parola al Presidente del Club Salerno Est, Camillo de Felice, che ha saluto i convenuti a nome di tutti i presidenti dei Club organizzatori.

Il coordinatore dei lavori Antonino Sessa ha presentato il primo relatore,  Gen. Salvatore Farina già Capo di Stato Maggiore E.I., che ha sviluppato il suo intervento passando in rassegna i profili strategici dei conflitti armati.

Di  seguito è intervenuto il Prof. Cosimo Risi Ambasciatore che con un’analisi puntuale ha trattato con dovizia di particolari il profilo diplomatico dei conflitti bellici.

Ultimo intervento del Prof. Francesco Buonomenna Associato di Diritto dell’ U.E. Univ. Salerno che ha messo in evidenza quelli che sono i profili giuridici in ambito internazionale quando vari territori vengono interessati dalle guerre.

Un Interclub di grande successo con grande presenza di Soci visti gli argomenti trattati con profonda conoscenza di strategie, diritto, e non ultima possibilità di una pace duratura. Qualche domanda da parte dei presenti ha concluso il caminetto.

Dino Bruno AdG ha concluso i lavori portando i saluti del Governatore Ugo Oliviero.

Foto di rito finale con consegna dei gagliardetti e di doni ai relatori.

Una targa ricordo, realizzata da Vittorio Villari attuale Prefetto di Salerno Nord, è stata donata alla Caserma D’Avossa in segno di riconoscenza per quanto i militari con le loro missioni fanno per la Pace e per lasciare un segno vivo della manifestazione.

La serata è terminata con un petit buffet nel Circolo Ufficiali con taglio della torta finale.

Un’ esperienza per molti veramente nuova vista la presenza di molte donne che per la prima volta sono entrate in una Caserma avendo, altresì, l’opportunità di visitare il museo allestito in Caserma ed aperto esclusivamente per la serata.

Impeccabile l’accoglienza riservata ai partecipanti da parte dei militari della Caserma D’Avossa, attenti ad ogni particolare, curato con puntualità e grande cortesia. Da notare comunque la piacevole e significativa presenza di  numerose donne in carriera militare.

Fabrizio Budetta