raffo_franzese

Elena Raffo (a sin.) e Luisa Franzese

La giornalista e scrittrice Elena Raffo, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Luisa Franzese, e la giornalista Rosanna Di Giaimo: sono i prestigiosi ospiti del “Caminetto” organizzato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni (Sa) ed in programma venerdì 6 maggio 2016, alle ore 20.30, presso l’Hotel Victoria Maiorino.

L’ennesimo “colpo” messo a segno dal Rotary metelliano, presieduto da Carlo Nardacci, che nel corso dell’anno rotariano 2015-2016 ha già ospitato personalità di notevole spessore, tra cui il Sen. Giuseppe Esposito, l’On. Pino Pisicchio, il Dott. Alessandro De Franciscis, Presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes, il Dott. Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica di Salerno, ed appena una settimana addietro il noto giornalista Mauro Mazza, già Direttore del Tg2, di Rai 1 e di Rai Sport.

“La Buona Scuola” il titolo dell’incontro rotariano di venerdì 6 maggio, che si incentrerà sulla presentazione del libro “Buongiorno Signor Maestro” di Elena Raffo. Interverranno la Dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e la Prof.ssa Maria Alfano, Dirigente scolastico del I Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni. La Prof.ssa Rosanna Di Giaimo, giornalista, modererà la serata, alla quale è preannunciata la presenza di numerosi Dirigenti scolastici degli Istituti cavesi.

Elena Raffo è nata a Busto Arsizio, in provincia di Varese, ma è romagnola d’adozione. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Milano, è da anni corrispondente del “Corriere della Sera”. Ha già pubblicato vari volumi, tra cui “Le pomodore e i nuvoli”, il thriller “Cammeo” ed “Il Gatto matto”.

Nel suo libro “Buongiorno Signor Maestro” la Raffo racconta la vita del maestro Giorgio De Salve e la sua idea di scuola, rivolta soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che negli anni del dopoguerra crescevano nella trascuratezza degli affetti familiari. La storia del protagonista sarà lo spunto di partenza per una conversazione con l’autrice incentrata sulla missione che maestri e professori sono chiamati a svolgere con passione e dedizione. Sarà un’occasione privilegiata di approfondimento e riflessione per tutti i partecipanti alla serata, che avranno modo di confrontarsi con le illustri personalità presenti.

Una tematica, quella della “Buona Scuola”, quanto mai attuale ed alla quale il Rotary Club Cava de’ Tirreni ha sempre riservato particolare attenzione, come testimoniano le iniziative dedicate nel corso degli ultimi anni all’universo scolastico e più in generale a quello giovanile.

Ed in quest’ottica si inquadra anche il “Caminetto con petit buffet” di venerdì 6 maggio. Appuntamento fissato, dunque, alle ore 20.30 presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. L’evento è riservato ai soci rotariani.

Per info e contatti:
Rotary Club Cava de’ Tirreni – Corso Mazzini, 4 (c/o Hotel Victoria Maiorino) – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 339.1783018 – Web: www.rotarycava.it – Mail: ufficiostampa@mtncompany.it – Facebook: rotarycava