defranciscis4Prestigioso appuntamento per il Rotary Club Cava de’ Tirreni, che nel corso del Caminetto di venerdì 22 gennaio 2016 (ore 20.30 – Hotel Victoria Maiorino) ospiterà il Dr. Alessandro De Franciscis, Pediatra Epidemiologo e Presidente del Bureau des Constatations Médicales (Ufficio delle Constatazioni Mediche) di Lourdes.

“Le guarigioni di Lourdes tra Fede e Scienza” il tema al centro dell’incontro, che sarà moderato dal giornalista Aniello Palumbo ed al quale interverranno anche S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni e socio onorario del Rotary Club metelliano, e Dom Michele Petruzzelli, Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità.

Il Dr. Alessandro De Franciscis ricopre dal 2009 la carica di Presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes e dell’AMIL – Associazione Medica Internazionale di Lourdes. È il primo medico non di nazionalità francese ad aver ricevuto la nomina da parte del Vescovo di Tarbes e Lourdes. Da allora De Franciscis vive permanentemente nella cittadina pirenaica, luogo di pellegrinaggio mariano da tutto il mondo.

Laureatosi nel 1980 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Alessandro De Franciscis si è specializzato in Pediatria presso lo stesso Ateneo, prima di trasferirsi a studiare alla Harvard School of Public Health di Boston, dove nel 1985 ha conseguito il diploma di Master of Science in Epidemiology.

Nel suo curriculum di studi è compreso anche il conseguimento del grado accademico di Baccelliere in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. De Franciscis è stato anche Consigliere comunale, Deputato al Parlamento (dal 2001 al 2006) e Presidente della Provincia di Caserta (dal 2005 al 2009). Carica, quest’ultima, che ha lasciato per mettersi al servizio del Bureau des Constatations Médicales, coronando così un impegno ed una frequentazione del Santuario di Nostra Signora di Lourdes che duravano da oltre 40 anni, da quando come volontario Unitalsi prestò servizio come giovane barelliere.

lourdesIl Bureau des Constatations Médicales è l’Ufficio – sito nel complesso del Santuario di Nostra Signora di Lourdes – preposto alla registrazione ed alla verifica delle testimonianze dei pellegrini che dichiarano di aver sperimentato una guarigione straordinaria per intercessione della Madonna. Il Bureau, creato nel 1883 (25 anni dopo le apparizioni riferite da Bernadette Soubirous), compie uno studio del caso, con rigore scientifico e decisioni collegiali, attraverso la convocazione di una consulta cui possono partecipare tutti i medici ed i sanitari professionisti presenti a Lourdes, di qualsiasi convinzione religiosa.

È il primo passo di un eventuale percorso che può durare anche molti anni. Nel suo archivio il Bureau conserva le cartelle cliniche di circa 7mila guarigioni ritenute eccezionali dai medici. Di queste, in un secolo e mezzo, 69 sono state dichiarate “miracolo” dalla Chiesa cattolica.

Una presenza dunque, quella del Dr. Alessandro De Franciscis al Rotary Club Cava de’ Tirreni, molto attesa ed importante, che consentirà di riflettere – in un avvincente dialogo tra Fede e Scienza – su un argomento di grande fascino e su quali sono realmente le condizioni affinché una guarigione possa essere definita miracolosa. Appuntamento fissato per venerdì 22 gennaio 2016, a partire dalle ore 20.30, presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. L’evento è riservato ai soci rotariani.

Per info e contatti:
Rotary Club Cava de’ Tirreni – Tel: 339.1783018 – Email: carlo.nardacci@libero.it