lembo_corrado

Il Procuratore Corrado Lembo

Nuovo prestigioso Caminetto organizzato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni. Dopo aver ospitato nei mesi scorsi il Sen. Giuseppe Esposito, l’On. Pino Pisicchio ed il Dr. Alessandro De Franciscis (Presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes), venerdì 26 febbraio 2016 il Club presieduto dall’Avv. Carlo Nardacci accoglierà presso l’Hotel Victoria Maiorino un’altra illustre personalità: il Dott. Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica di Salerno, che affronterà il tema “Fare il procuratore, oggi”.

Nato a Campagna (Sa) il 13 settembre 1948, in magistratura dal 1975, Corrado Lembo si è insediato a capo della Procura della Repubblica di Salerno il 18 settembre 2014, succedendo a Franco Roberti. In precedenza, dal 2008 al 2014, era stato alla guida della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (Ce), sede di frontiera e di vitale importanza per il ripristino della legalità, dove Lembo ha ampiamente dimostrato come si possa combattere la camorra entro i limiti delle leggi codificate.

Componente del Comitato di coordinamento di alta sorveglianza sulle opere pubbliche, per oltre un decennio è stato alla Procura Nazionale Antimafia, dove ha coordinato il gruppo che si occupa di pubblici appalti. Nei 14 anni precedenti alla nomina a Santa Maria Capua Vetere Lembo è stato applicato in varie Direzioni Distrettuali Antimafia (Salerno, Bari, Torino, Potenza e Genova). Prima di approdare alla DNA è stato giudice e sostituto procuratore a Verbania e per 10 mesi ha guidato l’Ufficio di Procura.

«La magistratura non si senta in una torre d’avorio. Si apra. Altrimenti non riusciremo mai ad essere interpreti delle istanze che ci arrivano»: è una delle affermazioni di “principio” del Dott. Corrado Lembo, che ha sempre sottolineato l’importanza del dialogo e del contraddittorio. «Fin quando non ci sarà processo, sarò alleato di chi attende giudizio».

lembo_corrado2Corrado Lembo è un magistrato schivo, che non ama i riflettori e che non chiede consensi ad ogni costo. Persegue non per preconcetti l’illegalità ed ha in sommo grado la consapevolezza che «tutti i cittadini sono uguali di fronte alla Legge». È profondo conoscitore della criminalità organizzata e delle connivenze con il potere pubblico. Distaccato alla Procura di Salerno come vicario della Procura Nazionale Antimafia, denunziò fra l’altro il patto scellerato tra camorra e ‘ndrangheta per stendere le mani sulla costruenda terza corsia autostradale Salerno-Reggio Calabria.

«Lavorare per i propri concittadini è la più grande soddisfazione, a coronamento di una lunga carriera in giro per l’Italia»: così Lembo ha accolto la sua nomina a capo della Procura della Repubblica di Salerno. Un compito non certo agevole, caratterizzato da quelle «difficoltà che incontrano tutti gli uffici giudiziari italiani per la carenza di risorse e di personale ed alle quali si fa fronte con il massimo impegno».

“Fare il procuratore, oggi” è il tema che il Dott. Corrado Lembo tratterà nel corso del Caminetto presso il Rotary Club Cava de’ Tirreni. Un argomento quanto mai delicato e scottante, che il Procuratore Capo di Salerno saprà affrontare brillantemente alla luce della sua esperienza, competenza e professionalità.

Appuntamento fissato per venerdì 26 febbraio 2016, a partire dalle ore 20.30, presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. L’evento è riservato ai soci rotariani.

Per info e contatti:
Rotary Club Cava de’ Tirreni – Tel: 339.1783018 – Email: carlo.nardacci@libero.it