Venerdì 7 giugno presso il Giardino delle Clarisse nel Complesso monumentale di San Giovanni al Borgo si è svolta la premiazione dei vinciatori  della IV edizione di “Così muore Amore, il Premio in memoria di Nunzia Maiorano, quest’anno dedicato a Giulia Cecchettin.

Il Premio, un evento ormai storico, è organizzato dall’Istituto Comprensivo Carducci Trezza di Cava de’Tirreni, con la Famiglia Maiorano, il Rotary Club di Cava de’ Tirreni e l’Associazione Fuori Tempo di Gertrude Barone Barba, con il patrocinio dei Comuni di Cava de’ Tirreni e Siano.

Il premio, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I e II grado, si è sviluppato con incontri per discutere sul tema della violenza contro le donne e con la realizzazione di cortometraggi, racconti o poesia con accompagnamento musicale, manifesti di prototipi di murales, artistici e pannelli per street art.

Sono stati premiati gli studenti di alcune scuole di Cava che hanno prodotto lavori dedicati a Nunzia ed al fenomeno del Femminicidio, che purtroppo miete ogni anno un grande numero di vittime, nonché alle violenze familiari di cui la cronaca è piena.

Il premio, quest’anno dedicato a Giulia Cecchettin anch’essa barbaramente uccisa, è un evento del Club ormai storico di cui il socio Gennaro Galdo è parte attiva partecipando all’organizzazione nonché quale componente della giuria.

Hanno prodotti lavori di vario tipo tutti gli Istituti Scolastici Cavesi che hanno ricevuto premi nelle specifiche categorie.

Il Past President del Rotary Club Cava Pasquale Montuoro, complimentandosi con i giovani autori, ha consegnato attestati e borse di studio, quest’ultime finanziate anche dall’ Azienda Sal De Riso, agli studenti distintisi con lavori significativi scelti come i più meritevoli dalla giuria.

Tutti gli intervenuti hanno espresso il loro compiacimento per la lodevole iniziativa che pone all’attenzione anche dei più giovani una problematica di grande importanza sociale.  L’ Assessore all’Istruzione del Comune di Cava de’ T. Lorena Iuliano, il Giudice Senatore ed altri rappresentanti di Associazioni nei loro interventi hanno focalizzato l’attenzione sul valore del premio e dei lavori presentati dai giovani studenti esprimendo il vivo apprezzamento per l’attenzione riservata ad un problema così attuale e scottante.

Appuntamento al prossimo anno.