Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, il Club Rotary di Cava de’ Tirreni ha dedicato un Caminetto specifico sulla ricorrenza trattando il tema “Storia ed Evoluzione del Lavoro Femminile”.

Il Prefetto Carlo Nardacci, salutando tutti i convenuti, ha introdotto la serata illustrando l’importanza dell’argomento in discussione.

Al presidente Ugo Sorrentino il compito di presentare la Dott.ssa Filomena Avagliano Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cava dei Tirreni, membro di Resilienza Legale Associazione di Contrasto alla Violenza di genere, Presidente di Pianeta 21 Salerno, Sessuologa ed esperta di genere. Il presidente nell’intervento ha dato il suo benvenuto e quello di tutti i soci del club alla relatrice evidenziando il ruolo importante della donna e la scelta del tema in discussione.

La Dott.ssa Avagliano ha esposto una cronistoria dell’emancipazione femminile evidenziando che la parità è stata raggiunta dal punto di vista legislativo, però, purtroppo, con ancora troppe disparità nella vita reale riguardo occupazione, retribuzione, ruoli dirigenziali, ed altro.

Una significativa riflessione è stata fatta anche sulla terribile piaga della violenza perpetrata dai maschi sulle donne e su come si sta lavorando per porre fine a questa interminabile catena di violenze.

L’importanza dell’argomento trattato ha coinvolto e stimolato i Soci che sono intervenuti non solo per porre domande ma con riflessioni puntuali per cui si è sviluppato un interessante dibattito con gli interventi del Presidente Incoming Domenico Gorgoglione, di Annamaria Armenante, e di Francesco Sorrentino.

Gradita ospite l’Avv. Lorena Iuliano, Assessore al Comune di Cava de’ Tirreni, accompagnata dal Consorte e Consigliere Comunale Giuliano Galdo, che ha voluto salutare i convenuti dando altresì un proficuo e interessante contributo alla discussione.

Al termine il presidente Ugo Sorrentino nel ringraziare la dott.ssa Filomena Avagliano complimentandosi per l’interessante relazione svolta, le ha consegnato il gagliardetto del Club.

La Sig. Katia Sannino, Consorte del Presidente, con la solita gentilezza e maestria ha omaggiato le Donne presenti con un cadeau da Lei realizzato, a cui era associata una frase del grande O. Wilde.

Per concludere la splendida e piacevole serata soci ed ospiti si sono ritrovati per consumare gustose pietanze in un petit buffet ottimamente organizzato dall’impeccabile Prefetto.