Domenica 18 febbraio, nella splendida cornice del Complesso Conventuale di San Francesco ad Eboli, si è svolto nella Sala Mangrella l’Interclub/Convegno per la presentazione del Progetto ” rIsCATTo” e sulla integrazione socio-sanitaria per le persone con misure di sicurezza.

La Presidente del Club Rotary di Eboli Francesca Spera, padrona di casa, ha accolto e salutato i numerosi ospiti intervenuti ed ha introdotto l’Interclub evidenziando l’importanza dell’evento ed elencando tutti i Club Rotary e Rotaract dell’Area Salernitana che hanno aderito al progetto.

Mario Conte, Sindaco di Eboli, ha salutato i convenuti mettendo in risalto la fattiva collaborazione con il Rotary e l’importanza dell’attenzione riservata agli ospiti dell’ICATT.

Gaetano Pastore, formatore distrettuale, ha introdotto i singoli relatori illustrando anche la scelta dei temi.

Il Primo intervento è stato della Comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli Greta Gentili che ha svolto la sua relazione trattando il tema ” La Presenza dello Stato sul Territorio tra recupero e prevenzione” dando particolare risalto alla figura attuale del Carabiniere ancor più integrato nel tessuto sociale.

A seguire il Dott. Antonio Pagano Psichiatra, Presidente della Società Italiana di Sanità e Medicina Penitenziaria,chiamato a trattare il tema “Integrazione socio sanitaria per le persone con misure di sicurezza” ha esposto i principi fondamentali su cui si basa l’ integrazione socio-sanitaria.

“Carcere e riscatto Sociale. L’Esperienza dell’ ICATT di Eboli” è stato l’argomento dell’intervento della Direttrice dell’  ICATT Concetta Felaco che ha evidenziato l’importanza della collaborazione attiva con le Associazioni e le Istituzioni per perseguire in modo concreto l’obiettivo dell’inclusione.

Antonino Sessa Presidente del R.C. Salerno Nord ha parlato sulla “Legislazione penale ed il mito della rieducazione” anche dall’alto della sua esperienza come  Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Fisciano.

Michelangelo Riemma, Coordinatore Distrettuale dei Formatori, è intervenuto sul “Rotary delle Comunità, Il Rotary e le Comunità”, dando particolare risalto all’importanza del lavoro dei Club riuniti in Area che riescono ad essere operativamente Rotary delle Comunità

Gaetano Pastore, malgrado un recentissimo intervento chirurgico, non ha voluto far mancare la sua presenza per la presentazione alla cittadinanza del progetto ” Riscatto”, di cui è il promotore e la vera anima. Nell’intervento ha fatto trasparire la sua forte determinazione  nel portarlo avanti che ha coinvolto e forse travolto contagiandoli tutti i presidenti dei Club aderenti, entusiasti e determinati.

Sono intervenuti anche Monica Faiella, responsabile dell’Area Educativa dell’ ICATT e Marco Dell’Acqua, regista, che hanno il compito di realizzare l’idea progettuale. Hanno illustrato lo stato dei lavori evidenziando la decisa convinzione di dare forma e realtà all’idea.

Il progetto consiste in un’esperienza teatrale dove partecipano gli ospiti dell’Istituto non solo come attori ma anche come elettricisti, scenografi, falegnami, ecc. nell’ottica del recupero di specifiche manualità e professionalità utili un domani per un reinserimento sociale basato sul lavoro.

Ha concluso la serata il Governatore Ugo Oliviero auspicando sempre un maggiore coinvolgimento dei Club in queste progettualità per dare “Speranza al mondo” come recita il motto rotariano dell’ anno e che si attua praticamente anche dando possibilità a persone che, sebbene colpevoli di reati, possano avere un futuro da cittadini consapevoli dei loro doveri e diritti e quindi reintegrati nel contesto sociale grazie alla collaborazione del Rotary con le Istituzioni.