In data 5 giugno 2023, nel corso della manifestazione di sport e musica “Martial arts and music”, la Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, Ester Cherri, ha donato all’I.C. Carducci-Trezza, nell’ambito del “Progetto genitori e figli”, un defibrillatore semiautomatico completo di astuccio, allo scopo di aumentare la sicurezza nello svolgimento delle attività scolastiche e sportive.

La manifestazione, svoltasi nella palestra della Sede centrale dell’Istituto , era imperniata su due attività educative molto significative per le nuove generazioni: lo sport e la musica. Lo sport, e le arti marziali in particolare, fondandosi sul rispetto delle regole, formano i giovani al rispetto degli altri e alla promozione della convivenza civile. La musica, come linguaggio universale, favorisce la comunicazione fra i popoli promuovendo la pace.
L’atmosfera che si respirava nella Palestra rimandava ad un clima educativo caratterizzato dall’apertura della scuola al territorio ed al lavoro in rete con Associazioni aventi l’obiettivo comune di favorire il successo scolastico.

Tutti i momenti della manifestazione, ivi compresa la consegna del defibrillatore, si collegavano strettamente ad alcune delle aree d’intervento del Rotary International, in particolare a “promozione della pace e risoluzione dei conflitti, sostegno delle politiche educative, supporto alla salute materno-infantile” .
La consapevolezza di questa unità di intenti sarà per il Rotary Club di Cava de’ Tirreni un incentivo a collaborare con le Istituzioni scolastiche ed in particolare con l’I.C. Carducci-Trezza che, sotto la guida della Dirigente Prof. Filomena Adinolfi, segue con convinzione questi percorsi e li implementa.