Il Club Rotary Cava de’ Tirreni, per contribuire al conseguimento di uno degli obiettivi prioritari del Rotary International attraverso The Rotary Fundation “ Eradicare la polio”, ha organizzato per giovedì 7 dicembre alle ore 20,30 presso il complesso S. Giovanni di Cava “Il Concerto di Natale” con la partecipazione del gruppo Sound Ladies che proporrà lo spettacolo Swing e dintorni con la direzione del maestro M. Angelo Russo. L’ingresso è per invito. Le donazioni raccolte saranno devolute al progetto “ ENDPOLIONOW”.

Ecco alcune notizie sul progetto raccolte  dal sito https://www.rotary.org/it/our-causes/ending-polio:

Cos’è la polio?

La polio, o poliomielite, è una malattia paralizzante e potenzialmente può portare al decesso, che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. Il virus viene trasmesso da una persona all’altra, di solito attraverso l’acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso.

Il nostro obiettivo

Il Rotary è impegnato per l’eradicazione della polio da oltre 35 anni. Il nostro obiettivo di liberare il mondo da questa malattia è più vicino che mai.

Come partner fondatore della Global Polio Eradication Initiative, abbiamo ridotto del 99,9 percento i casi di polio dal nostro primo progetto di vaccinazione dei bambini nelle Filippine nel 1979.

I soci del Rotary hanno contribuito con oltre 2,1 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere circa 3 miliardi di bambini in 122 Paesi da questa malattia paralizzante. Gli sforzi di advocacy del Rotary hanno avuto un ruolo nelle decisioni dei governi di contribuire con oltre 10 miliardi di dollari.

Oggi, la polio rimane endemica solo in Afghanistan e Pakistan. Ma è essenziale continuare a lavorare per mantenere liberi dalla polio gli altri Paesi. Se oggi dovessimo interrompere tutti gli sforzi di eradicazione, entro 10 anni la polio potrebbe paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno.

IMPEGNIAMOCI TUTTI INSIEME PER SCONFIGGERE DEFINITIVAMENTE LA POLIO