Si è tenuta sabato 2 dicembre 2023, nella sede del Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, la cerimonia di assegnazione della XVIII edizione del “Premio Cavesi nel Mondo”.

Organizzato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni e dall’Amministrazione Comunale, il premio viene indetto con cadenza biennale e mira ad onorare e a far conoscere personalità di origine cavese che nei vari campi di attività abbiano dato lustro alla città.

Francesca Polverino ringrazia per il prestigioso premio ricevuto

La cerimonia, condotta da Luigi Murante, responsabile comunicazione del Rotary Cava, si è svolta con la partecipazione dei componenti della commissione aggiudicatrice del premio composta dall’avv Ugo Sorrentino, presidente del Rotary Cava e presidente della Commissione di Assegnazione, da Don Michele Petruzzelli, Abate della Abbazia della S.S. Trinita di Cava, dal Sindaco Enzo  Servalli rappresentato dalla dott.ssa Lorena Iuliano Assessore all’Istruzione e al Patrimonio, e da S.E. Orazio Soricelli Arcivescovo della Diocesi Cava-Amalfi rappresentato da Don Giovanni Pisacane  Vicario Foraneo.

Francesca Polverino con i membri e delegati della Commissione di Assegnazione

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito alla dott.ssa Francesca Polverino, ricercatrice e docente universitaria che con la sua attività ha dato lustro alla Citta di Cava de Tirreni.

La pergamena consegnata dal Presidente Rotary Ugo Sorrentino
l’Assessore Iuliano consegna il Pistone, simbolo di Cava
La firma dell’Albo d’Onore del Club Rotary di Cava

La dott.ssa Polverino dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Galdi di Cava de Tirreni ha frequentato la Facoltà di Medicina presso la II Università di Napoli, ha conseguito la specializzazione in pneumologia a Padova, ha svolto il suo dottorato di ricerca in scienze mediche presso la Harvard University in Massachusetts (Stati Uniti). E’ professoressa associata di medicina presso il Baylor College di Houston in Texas dove è responsabile di un team di ricerca sulle malattie causate dal fumo. E’ editore associato per l’European Respiratory Journal, ha al suo attivo più di 140 pubblicazioni ed ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra cui la medaglia d’oro della European Respiratiry Society e la medaglia d’onore per meriti scientifici della Presidenza della Repubblica Italiana.

Lino Montuoro