Con il lavoro ideato e realizzato dagli ospiti dell’ ICATT di Eboli Martedì 30 aprile si è concluso il progetto “rIsCATTo”, voluto e proposto dai Club Rotary dell’Area Salernitana, coordinato dal formatore distrettuale Gaetano Pastore.

La rappresentazione teatrale, messa in scena dalla compagnia dell’ ICATT “Gatti di Popolo”, ha sorpreso tutti i presenti coinvolti emotivamente per i contenuti veri, forti e significativi espressi in modo così autentico da far vibrare le corde del cuore.

Marco dell’Acqua più che curare la regia ha lavorato in sinergia con tutti i protagonisti dando loro la possibilità di esprimere le sensazioni ed i sentimenti del loro vissuto. Il tutto messo in scena con un titolo rappresentativo: “Eppure, Forse”. No words. Icatt ’24. <<Le chiacchiere stanno a zero>>.

Il lavoro svolto in questi mesi è stato duro per il regista e gli esordienti attori che con la loro schiettezza e forte espressività hanno reso al meglio quelle che erano le aspettative.

L’emozione che è stata espressa dai volti degli attori e dello stesso Marco ha reso ancora più umana e vera l’esibizione.

Il cortile di Castello Colonna, sede dell’ICATT, ha fatto da cornice ad una straordinaria performance teatrale ospitando palcoscenico e platea con gli spettatori guidati in un mare di sussulti emozionali tra spaccati di vita rappresentati con la durezza del vissuto e la speranza della redenzione auspicando l’Amore come trionfo dell’essere uniti, cioè “NOI”.

Apprezzate le musiche suggestive ed emozionanti scritte ed eseguite dal duo Osvaldo Costabile e Fabio Ciaparrone.

Scroscianti e lunghi applausi hanno accompagnato la fine della rappresentazione con il giusto riconoscimento per gli attori, il regista e l’intero staff della compagnia “Gatti di Popolo”.

Con un senso di commozione Gaetano Pastore, alla presenza del responsabile dei formatori distrettuali Michelangelo Riemma, ha applaudito i protagonisti ringraziandoli per il grande contributo che hanno dato per la crescita umana e morale di tutti.

Particolarmente emozionati il Governatore del Distretto 2101 Ugo Oliviero e quello in coming Antonio Brando, che hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto e per il valore significativo del progetto.

La Presidente del Club Rotary di Eboli, Francesca Spera, capofila del progetto “rIsCATTo”, ha avuto il compito di premiare la Compagnia teatrale con una targa ricordo da parte di tutti i R.C. aderenti al progetto, con la dedica: “La vita porta sempre nuove sfide donando grandi opportunità a chi crede nella bellezza dei propri sogni”

Il Governatore Ugo Oliviero, per il particolare servizio offerto, ha attribuito il più alto riconoscimento rotariano a Francesca Spera e Gaetano Pastore insignendoli della Paul Harris.

Alla Direttrice dell’ICATT Concetta Falaco il compito dei saluti finali con l’apprezzamento per il lavoro sinergico svolto con il Rotary che ha dato dei frutti probabilmente non preventivati ma realmente ottenuti per cui la soddisfazione è stata veramente grande. Naturalmente Marco dell’Acqua, a gran voce acclamato, molto emozionato ha espresso la grande gioia per quanto la compagnia è riuscita a fare, auspicando la speranza che tutto ciò sia solo l’inizio di un progetto di….speranza.

Prima di lasciare l’ICATT i convenuti sono stati invitati a consumare dei dolci preparati dagli ospiti impegnati nel laboratorio di pasticceria.

Un pomeriggio speciale in compagnia di persone speciali………..Grazie.