Il 9 maggio ricorre il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo”. Istituita dal Parlamento italiano nel 2007 con la legge n. 56, la giornata intende ricordare «tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice».

Nella giornata del 9 maggio  1978 si consumarono due vili esecuzioni: l’attentato al giornalista Peppino Impastato a Cinisi (Palermo) ad opera della mafia siciliana e l’uccisione del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro a Roma, assassinato dall’organizzazione terroristica Brigate Rosse.

Nello stesso giorno del 1993, a meno di un anno dalle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dalla Valle dei Templi ad Agrigento il pontefice Giovanni Paolo II lanciò un severo anatema contro la mafia. Infine, il 9 maggio 2021, sempre ad Agrigento, fu beatificato Rosario Angelo Livatino, il giovane giudice assassinato dalla stidda, la mafia agrigentina, mentre, da solo, senza scorta, la mattina del 21 settembre 1990 si recava al lavoro in tribunale.

Anche Salerno ha dato il suo tributo di vite alla vile e bieca violenza terroristica.

Il 16 ottobre 1980 il Dott. Nicola Giacumbi, Procuratore della Repubblica di Salerno, fu assassinato dalla cellula salernitana delle Brigate Rosse mentre rientrava a casa.

Il 26 agosto 1982 un gruppo di quindici terroristi assalì a Salerno nel quartiere Torrione due autocarri dell’Esercito per impossessarsi delle armi in essi trasportate. Gli agenti Antonio Bandiera e Mario De Marco, componenti di una volante della Questura di Salerno, intervennero per sventare l’assalto.

Gli assalitori aprirono il fuoco all’impazzata, uccidendo Bandiera e ferendo De Marco, che morì il successivo 29 agosto. Otto persone, tra civili e militari, vennero gravemente ferite e il caporale dell’Esercito Antonio Palumbo morì il 23 settembre in seguito alle ferite riportate nell’assalto. I processi accerteranno che gli omicidi erano stati compiuti da esponenti del gruppo terroristico Brigate Rosse.

I Club Rotary dell’Area di Salerno per ricordare le vittime salernitane e celebrare il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo” hanno proposto il progetto “Memoria e solidarietà. Il Rotary tra democrazia e prossimità”.  Due gli eventi previsti. Alle ore 9 di giovedì 9 maggio nell’Aula delle Lauree di Ingegneria “Vito Cardone” dell’Università degli Studi di Salerno si terrà il convegno su: “Terrorismo, caduti Istituzionali e tutela dell’ordine democratico: il diritto penale politico tra passato e futuro”.

Alle ore 20.00 , infine, presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno si terrà il Concerto di solidarietà della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, presentato da Vira Carbone e con la partecipazione del Soprano Ilaria Sicignano.

Il ricavato andrà ai progetti:

“Polio Plus” della Rotary Foundation; “Kandia del Rotaract distrettuale; “Cuori ribelli” dell’Associazione Nazionale “Una voce per Padre Pio”; “Mensa dei poveri” della Caritas diocesana.