Il Complesso di San Giovanni a Cava de’ T. ha ospitato venerdì sera 19 aprile il Caminetto organizzato in Interclub con la partecipazione dei Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati e Cava de’ Tirreni.

Una serata dedicata ad un argomento di grande attualità ed interesse: “La transizione energetica” che il prestigioso relatore Prof. Ciro Aprea, ha sviluppato tra “realtà ed ideologia”.

Come da protocollo il Prefetto Carlo Nardacci hanno aperto la serata porgendo i saluti di benvenuto ai partecipanti, quindi. il Presidente del R.C. Cava Ugo Sorrentino ha presentato il relatore Prof. Ciro Aprea Professore Ordinario c/o la Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Salerno, illustrando i numerosi titoli accademici e la notevole attività svolta in ambito istituzionale ed universitario con importanti riconoscimenti.

Nel presentare l’argomento scelto ” La transizione energetica tra realtà ed ideologia”, il presidente ha voluto rimarcare la particolarità del tema.

Il Professore Aprea ha illustrato i vari passaggi con un linguaggio semplice, per nulla tecnico, analizzando con grande competenza la situazione attuale per la produzione di energia che rimane un punto nodale per la nostra vita, ma che sovente viene illustrata senza tener conto che ci sono leggi fisiche e chimiche con cui dobbiamo fare i conti per cui non è sempre vero quello che si legge o ascolta su questo argomento inquinato da  interferenze  politiche e  sociali che non permettono una riflessione serena e proficua per l’ avvenire .

Un caminetto di grande interesse ed attualità che ha stimolato i presenti a porre numerose domande al Professore.

L’uditorio ha risposto bene interagendo con il relatore come lo stesso si era proposto di fare.

Antonino Sessa Presidente di Salerno Nord, giunto a caminetto iniziato per impegni accademici, ha voluto ringraziare il Relatore per il notevole ed importante contributo offerto ai Soci Rotariani  trattando un argomento così importante per la vita di tutti e su cui anche il Rotary deve fare la Sua parte se vuole dare “Speranza al mondo”.

Nella accogliente e suggestiva cornice del Complesso San Giovanni la serata si è conclusa con la consegna dei gagliardetti dei Club al Prof. Aprea, gustando successivamente le prelibatezze offerte in un petit buffet.

GALLERIA FOTOGRAFICA