Nella prestigiosa sala consiliare della Provincia di Salerno sabato 2 si è tenuto un incontro Interclub per sviluppare un tema di grande attualità ” Le sfide per la salute” che ha visto ancora una volta la proficua sinergia tra i Club Rotary di Salerno e Cava de’ Tirreni. I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Club Rotary Salerno Picentia , Vincenzo Capuano.

I saluti iniziali alla folta platea, per tutti i Club organizzatori, sono stati portati dal Presidente del R.C. di Cava de’ Tirreni  Ugo Sorrentino.

Ha moderato i lavori il Governatore del Distretto 2101 Ugo Oliviero.

È intervenuto il Prof. Danilo Ercolini Direttore del Dipartimento di Agraria dell’ Università degli studi di Napoli  sulle produzioni agricole più sostenibili e che impattino meno possibile sull’ ambiente.

A seguire il Prof. Gabriele Riccardi sulle malattie del metabolismo ed obesità causa del 50% delle morti totali dovute a cause  cardiovascolari

Il Prof. De Bartolomeis docente di Psichiatria c/o l’Università di Napoli ha affascinato l’Assemblea dei presenti sulle malattie mentali dovute a cause ambientali e genetiche, sulle dipendenze patologiche, deterioramento cerebrale e le terapie attuali.

E’ opportuno ricordare che la salute mentale è uno degli argomenti focus dell’Anno Rotariano Internazionale 2023/24.

Ha concluso i lavori il Prof. Belgiorno del Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Salerno sull’argomento acqua con particolare riferimento a quella potabile e sugli inquinanti presenti soprattutto costituiti da microplastiche.

Al termine è stato consegnato l’ assegno per il progetto sul Burkina Faso a cui il Ns. Club ha partecipato.

a cura di Fabrizio Budetta