Venerdì 22 marzo presso l’Hotel Maiorino, sede sociale del Rotary Club Cava de’ Tirreni, si è svolto il Caminetto di Formazione in Interclub con la partecipazione dei Rotary Club Costiera Amalfitana e Nocera Apudmontem. Molto interessante e coinvolgente il tema scelto per la serata “Rotary e Rotary Foundation. Cambiamenti e prospettive“.

Al Prefetto Carlo Nardacci il compito di dare il benvenuto agli ospiti tra i quali il DGN Angelo Di Rienzo, il PDG Costantino Astarita presenti alla serata insieme ai Presidenti dei R.C. ospiti Ulisse di Palma e Carmen Loreto.

Il Presidente del R.C. Cava de’ T. Ugo Sorrentino nel salutare e ringraziare tutti gli intervenuti ha presentato il relatore della serata Giancarlo Spezie, PDG, Uomo e Scienziato Oceanografico di indiscusse qualità.

Ciro Senatore in qualità di Formatore del Club, nonché Assistente del Club della Costiera Amalfitana, ha delineato la figura di Giancarlo Spezie nominato per il prossimo triennio Presidente della Commissione Rotary Fondation per il Distretto 2101.

Giancarlo Spezie ha illustrato l’ argomento con chiarezza e competenza grazie alla sua lunga militanza nel Rotary, come PDG, ed esperto della R.F. Si è soffermato soprattutto su alcuni cambiamenti per accedere ai finanziamenti Distrettuali elargiti dalla Fondazione.

L’ argomento ha suscitato un vivace dibattito per cui  alcuni Soci e partecipanti hanno voluto contribuire con riflessioni e proposte.

Molto sentiti e stimolanti gli interventi di Lucio Pisapia, del Presidente Incoming Domenico Gorgoglione e di Felice Scermino, del R.C. Cava, nonché di Amalia Pisacane Past President e Presidente Incoming del R.C. Costiera Amalfitana

Puntuale anche il contributo al dibattito del PDG Costantino Astarita e del DGN Angelo Di Rienzo.

Ancora una volta è emersa la validità dei lavori organizzati e svolti in collaborazione con gli altri club, con particolare attenzione alla qualità dei contenuti proposti dal relatore, magistralmente introdotto, con il dibattito partecipato che ne è seguito, che costituiscono, indipendentemente dalle diversità sia delle opinioni che delle modalità di esternarle, i segni di una vitalità ritrovata foriera di stimoli per proseguire nel processo di rinnovamento condiviso da tutti.

Un Caminetto che ha permesso, come già sottolineato, un confronto vivace ed interessato, segno di un vigore che è auspicabile possa essere sempre più coltivato.

A conclusione della serata prima di un gradevole buffet c’è stata la consegna di un presente al Relatore insieme ai Gagliardetti dei Club.