Venerdì 14 ottobre 2022 si è tenuto presso l’Hotel Victoria di Cava de’ Tirreni, promosso dal locale Rotary Club, un interessante incontro con il Dott. Dante Ronca, direttore della Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, che ha evidenziato come la mancanza di attività fisica, a qualsiasi età, determini l’insorgere di patologie ortopediche e orto-articolari ma anche obesità, ipertensione e diabete che l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito ” epidemie del nuovo millennio” tali da incidere sulla qualità della vita di ognuno.

Nella sua relazione il Dott. Ronca ha precisato che, per gli individui oltre i cinquant’anni, la sedentarietà determina la perdita della massa ossea (osteoporosi), la perdita di massa muscolare (sarcopenia) ed accentua il declino intellettivo. Da ciò l’importanza di svolgere l’attività fisica che, provato scientificamente, è in grado di migliorare la struttura ossea, di mantenere una massa muscolare piu o meno sviluppata ed al contempo determinare una rallentamento notevole del processo di invecchiamento del cervello.

Notevole l’attenzione dei presenti, non solo per la capacità del relatore nel trasferire informazioni scientifiche con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, ma anche per le indicazioni pratiche per contrastare il processo di invecchiamento.

Ci sembra molto adatta al tema dell’incontro la frase tratta dalle satire del poeta latino Giovenale : mens sana in corpore sano, perchè è vero che si possono alleviare i segni più deleteri del processo di invecchiamento adottando uno stile di vita sano, che preveda fra i suoi componenti una regolare attività fisica.

Al termine dell’incontro il Dott. Ronca ha risposto ad alcune domande dell’uditorio precisando che una svolta in tal senso può essere data alla propria vita a qualsiasi età, non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stessi.