Nel Complesso Monumentale di Palazzo San Giovanni in Cava de’ Tirreni, venerdì 25 ottobre 2022, il Rotary Club Cava de’ Tirreni congiuntamente al Rotary Club Nocera Apudmontem, ha ricevuto la visita ufficiale del Governatore del Distretto Rotary 2101 Campania Prof. Alessandro Castagnaro che era accompagnato da Rosalia Galano, assistente del governatore per il club di Cava de’ Tirreni, da Donatella Taglialatela, Prefetto Distrettuale, e da Laura Giordano, Formatrice Distrettuale.

Il Governatore Castagnaro è stato accolto dai presidenti dei due Club, Ester Cherri (Cava de’ Tirreni) e Basilio Angrisani (Nocera Apudmontem), subito dopo ha incontrato, separatamente, i Consigli Direttivi dei due Club. Durante gli incontri il Governatore si è particolarmente interessato sui progetti in essere e su quelli in fase di realizzazione.

Per il Club di Cava de’ Tirreni il presidente Cherri ha ricordato i principali progetti tra cui: il Progetto Urban Green nell’ambito dello sviluppo del verde urbano, il Premio “Cosi Muore Amore” contro la violenza sulle donne ed il Premio “Cavesi nel Mondo” riconoscimento a personalità cavesi che si siano distinti nei loro campi di attività, il progetto ” Percorsi Inclusivi-Percorsi per Tutti” atto ad eliminare barriere architettoniche, il Progetto “Solidarietà per Cuba” per portare medicinali agli istituti infantili e geriatrici del paese, ricordando anche la partecipazione del Club di Cava de’ Tirreni ad alcuni dei progetti distrettuali.

A seguire il Governatore Castagnaro ha incontrato i soci dei due Club riuniti in una convivialità della quale è stata manifesta l’entusiasmo e l’amicizia perchè il Rotary è amicizia.

Nel suo intervento ai soci il governatore ha presentato le linee guida della Presidente del Rotary Internazionale Jennifer Jones che immagina un Rotary in cui i soci agiscono per trasformare i loro sogni in realtà e per sfruttare al meglio le loro esperienze di club, continuando il suo discorso con un accenno al particolare momento che tutti viviamo, in un mondo che cambia in modo esponenziale con una velocità straordinaria esasperata  anche dal Covid, dalla vicina guerra in Ucraina, dai problemi ambientali con il Rotary, e noi tutti, che dobbiamo operare in armonia e al passo con i tempi con progetti adeguati. Una difficile sfida ma, tenendo presente i valori che animano tutti i rotariani, si è detto sicuro della buona riuscita dell’intento.