Domenica 17 dicembre si è tenuto il 3° appuntamento in programma per le Domeniche della Salute organizzate dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, appartenente al Distretto 2101, nell’ambito del progetto Distrettuale Salute e Prevenzione. Due gli appuntamenti previsti per questa Domenica.

Il gruppo di lavoro al completo. da sx Mauro Budetta, Santolo Di Palma, Gennaro Galdo, Marisida De Marinis, Luigi Della Monica, il presidente Ugo Sorrentino, Enzo Prisco e Fabrizio Budetta

La dott.ssa Marisida De Marinis, ginecologa, ha trattato un argomento di notevole importanza e particolarmente delicato: “LA MENOPAUSA, MITI E LEGGENDE”. Significativa la partecipazione ad uno screening specifico sui problemi legati alla menopausa con visita e consigli su come affrontarla nel modo più sano possibile.

Il dott. Mauro Budetta illustra le manovre ai genitori

Il dott. Mauro Budetta, pediatra, invece, ha tenuto un corso su “TECNICHE DI RIANIMAZIONE NEL NEONATO E NEL BAMBINO”.

Prove tecniche operative

Molto seguite le tecniche di disostruzione da corpo estraneo o cibo nei lattanti, bambini ed adulti. Inoltre sono stati spiegati e mostrati gli interventi da fare in caso di perdita di coscienza e convulsioni.

Un genitore seguito dal dott. Budetta si esercita con le tecniche illustrate

I presenti dopo le dimostrazioni operative del dott. Budetta sono passati ad esercitazioni pratiche su manichini e….volontari!!!

Il socio Luigi Della Monica si è prestato per una dimostrazione pratica

Il prossimo appuntamento è per Domenica 21 gennaio 2024 dalle ore 9 alle ore 13 presso il CRTF di Cava de’ T. in via Onofrio Di Giordano, 15 per uno “SCREENING CLINICO E STRUMENTALE DELLA PATOLOGIA TIROIDEA” che sarà effettuato dal dott. Ermanno D’Arco e dal dott. Antonino Esposito.