Martedi 30 novembre u.s. il Rotary Cava de’ Tirreni ha ricevuto la visita ufficiale del Governatore del Distretto Rotary 2101 Campania per l’anno rotariano 2021-2022 Dott. Costantino Astarita, accompagnato dal segretario distrettuale Dott. Antonio Ruocco e dal Formatore di Area Avv. Gaetano Pastore, nei locali dell’Hotel Victoria, sede sociale del Club.

Nel pomeriggio il Governatore Astarita ha incontrato il presidente del club Salvatore Russo insieme al consiglio direttivo ed i presidenti delle commissioni. L’incontro ha rappresentato una tappa fondamentale nel novero degli appuntamenti dell’anno rotariano, come momento che ha permesso al Governatore di conoscere da vicino la situazione organizzativa e le progettualità del Club visitato ed al contempo illustrare gli indirizzi generali del distretto Rotary 2101.

Successivamente, alla presenza di tutti i Soci del RC Cava de’ Tirreni, il Governatore ha tenuto il suo discorso programmatico esordendo con i complimenti al club per i numerosi e importanti “service” realizzati nel corso degli anni, ha invitato tutti i soci a rafforzare la coesione interna, base indispensabile per la crescita e l’acquisizione di nuovi soci. A questo proposito ha sottolineato l’importanza di dare uno spazio sempre crescente ai giovani, evitando “l’invecchiamento” all’interno del club. Sottolinea poi l’importanza di farsi conoscere, dando sempre ampio spazio alla comunicazione. E’ importante, dice, mettere a disposizione della società le nostre professionalità anche là dove le istituzioni non arrivano.

Altro punto importante riguarda l’ appartenenza al Rotary International e al Distretto, che permettono a ogni rotariano di sentirsi parte partecipante di una grande comunità. Il Governatore ha presentato il tema rotariano per l’anno 2021-2022: “Servire per cambiare vite”. Shekhar Mehta, Presidente del Rotary International, spiega il Governatore Astarita, sta esortando i soci a farsi coinvolgere maggiormente nei progetti di service affermando che prendersi cura e servire gli altri rappresentano il modo migliore di vivere, perché aiutano a cambiare non solo la vita degli altri, ma anche la nostra: essere, agire e contribuire, queste sono le linee guida del Rotary e della sua “ripartenza”. Per l’anno rotariano 2021/2022, Mehta desidera che i soci siano consapevoli del loro ruolo, agiscano in maniera ancora più incisiva nel loro territorio ed a livello globale, concentrando i loro sforzi su quelli che sono da sempre gli obiettivi del Rotary: la pace e la risoluzione dei conflitti, la prevenzione ed il trattamento delle malattie, acqua e strutture igienico-sanitarie, salute materna ed infantile, alfabetizzazione ed educazione di base, sviluppo economico e comunitario, tutela dell’ambiente;

Una bella serata di formazione e riflessione per i Soci del sodalizio, terminata con lo scambio dei gagliardetti tra il Governatore Astarita ed il Presidente Russo, seguito dal suono della campana.